[Risolto] Lilo non trova una partizione

Italian forum
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

In teoria dovrebbero andar bene tutti e due, sia l'avvio diretto che il chainloader.
Mettili tutti e due e provali........ (ricorda di dare il lilo -v)
Sopratutto prova il chainloader e se funziona ti dovrebbe avviare grub di gentoo, a quel punto poi avvi gentoo dal suo grub e vedi se il sistema operativo ti viene caricato.
U nsaluto a dopo.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Una cosa non capisco.
Come può questa riga funzionare?
image = /mnt/sda1/boot/miokernel-3.5.7-gentoo
All'avvio del PC, sda1 non è montata. La monta Lilo? :?

EDIT: Ho provato.
La prima scrittura non viene vista per niente.
La seconda produce lo stesso messaggio di errore. Pressappoco dice che Ext4-fs (sda1) non può essere montato come ext3/ext2 causa "features incompatibility".
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

All'avvio del PC, sda1 non è montata. La monta Lilo?
Ti ho gia risposto due o tre post fa............. rileggili.
Sempre nello stesso post ti suggerivo in caso di errori di aggiungere la riga in fstab.....
se va bene ok, altrimenti vai in /mnt (come root) e crea la cartella sda1
il comando e mkdir sda1
poi con un editor (sempre come root) apri il file fstab (che trovi in etc) ed aggiungi questa riga:
/dev/sda1 /mnt/sda1 ext4 defaults 1 1
In qst modo ti togli tutti i dubbi.......... sarà fstab che monterà la partizione.
Personalmente penso che i problemi siano in gentoo, fossi in te scaricherei una mint (magari xfce) la passi su una chiavetta usb con unetbootin
e la installi su hd al posto di gentoo...... installando ovviamente il grub di mint sulla sua partizione root.
Finita l'installazione (tempo massimo 30 minuti) vai in salix e metti sia il chailoader (che lo puoi lasciare in quel modo)
che correggere le righe per l'avvio diretto di mint.
Con qst prova ci togliamo anche il dubbio se l'errore risiede nel lilo di salix o invece era di gentoo.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Scusa se mi sono perso-
Infatti, ho guardato fstab e la riga non c'era. L'ho inserita ed ho provato a riavviare, ma non è cambiato niente. Lilo ha continuato a vedere solo la prima voce Gentoo e non gentoo1.
Poi ho combinato un pasticcio. :cry:
Ho pensato di passare in Salix da Lilo a Grub2. Lo avevo già fatto su un altro PC e ricordavo che era stato semplicissimo, ma evidentemente non ricordavo proprio bene. Ho installato Grub2 via GSlapt, poi, da terminale ho dato:

Code: Select all

grub-install /dev/sda
Non mi ha dato nessun messaggio di errore, ma quamdo ho provato a riavviare, mi è comparso sì Grub2, ma con un prompt di comandi e senza nessuna voce di avvio. :cry:
Io ricordo con certezza che l'altra volta ha visto da sè i sistemi che poteva avviare e li ha inseriti come voci di avvio tra cui scegliere.
Dove ho sbagliato? Come rimedio?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Ho installato Grub2 via GSlapt, poi, da terminale ho dato:
Ti avevo suggerito di scaricarti una Mint,installarla al posto di gentoo (che tanto è inutilizzata) avendo cura di mettere il suo bootloader in root, sistemare lilo di salix
e provare........ in qst modo si aveva la prova sicura di chi fosse la colpa.....
Invece....????? Allora che lo cercate a fare l'aiuto se poi non fate come vi suggeriscono????
Prima di dare sentenza e bene accertarsi di chi è la colpa......... hai dato per scontato che il problema fosse lilo..... ne sei sicuro?
Assolutamente No
Prima di riavviare ti dovevi accertare se era stato creato e cosa ci fosse scritto nel file grub.cfg, molto probabilmente dovevi prima dare grub-update.
Ora onestamente da lì, io non so muovermi nn mi ci sono mai trovato e non ho esperienza........ se qualcun'altro può suggerirti ben venga.
Personalmente ritorno sulla mia posizione....... se hai scritto su qst post vuol dire che disponi di un'altro pc
quindi il mio suggerimanto (se nn trovi altro) è di prendere de piccioni con una fava..... e cioè fare quello che ti ho detto con la Mint, attenzione però
che in qst caso il bootloader lo installi nell'mbr.
Una volta avviata salix, ripristini lilo o finisci a configurare grub, e costatato che tutto va bene (quindi che il bootloader che hai scelto di salix funziona )
ti reinstalli gentoo......
Altro non mi viene in mente...
P.S. Attenzione... ALTRO MI È VENUTO IN MENTE :lol: :lol: quindi riduci la partizione di gentoo per far posto a mint (10 gb basta ed avanzano) e poi fai tutto il resto così vediamo da subito se il grub di mint ti avvia gentoo (se si allora la colpa era di lilo.)
Se gentoo viene avviata correttamente puoi anche scegliere di far gestire il bootloader a gentoo (scegliendo di installare grub di gentoo su mbr) e poi cancelli mint e ridai lo spazio a gentoo.
P.S. di P.S. ------- E stavolta fallo quello che ti ho suggerito, sopratutto l'ultimo consiglio che mi è venuto in mente.... sono anch'io curioso di sapere se il problema era lilo o gentoo (magari un'errata configurazione del kernel)
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Marco wrote:... Allora che lo cercate a fare l'aiuto se poi non fate come vi suggeriscono????
Prima di dare sentenza e bene accertarsi di chi è la colpa......... hai dato per scontato che il problema fosse lilo..... ne sei sicuro?
Assolutamente No
No. Scusami, ma su questo punto ti sbagli. Cioè, io non ho dato per scontato che il problema fosse del lilo di salix. Volevo solo appunto "accertare" senza eliminare l'installazione di gentoo. L'idea è stata: "Se su Salix passo a Grub ed il problema persiste, evidentemente il problema è nella installazione di gentoo".
Capirai che cambiare bootloader è proprio niente rispetto a piallare e reinstallare gentoo. Solo che sono stato maldestro. :roll:
Per il resto è O.K., ma aspetto a provare, perchè se il grub mi da un prompt di comandi significa che qualcosa si dovrebbe poter fare da lì. Quindi preferirei scoprire cosa si può fare dal prompt di Grub. ;)
Poi ancora, prima di modificare partizioni e fare altre installazioni, ho una chiavetta live con un paio di sistemi di prova. Quindi si potrebbe vedere come riparare da livekey.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Aggiornamento:
Ho visto che il Grub su livekey mi permette di avviare Salix sul PC.
Quindi posso rimediare direttamente da dentro Salix. Però il comando grub-update non viene riconosciuto:

Code: Select all

root[unknow]# grub-update
bash: grub-update: command not found
:?

EDIT:
Infatti, era update-grub. :D
Salix è di nuovo a posto con il nuovo bootloader.
Ora, possiamo vedere se si riesce a far comparire anche Gentoo nella schermata di selezione di avvio del grub di Salix. Come dovrei fare?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Aggiornamento:
Ho risolto per metà. Ho inserito le seguenti righe nel grub.cfg di Salix:

Code: Select all

    ### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
    menuentry 'Gentoo grub' {
    set root=(hd0,1)
    chainloader +1
    }
    ### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
Ora Gentoo compare come scelta, ma non funziona l'avvio.
Mi dice "Invalid Signature".

Non è che sia un gran progresso, è vero. Ma almeno Grub la partizione la vede e mi dice qualcosa. Il guaio è che a me quello che dice non suggerisce niente.
C'è niente altro che posso fare? O è proprio giunto il momento di piallare questa gentoo e riprovare da zero? :?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Aggiornamento:
Ho risolto per metà. Ho inserito le seguenti righe nel grub.cfg di Salix:

Codice: Seleziona tutto
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry 'Gentoo grub' {
set root=(hd0,1)
chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###



Ora Gentoo compare come scelta, ma non funziona l'avvio.
Mi dice "Invalid Signature".
Boot image: /mnt/gentoo/boot/miokernel-3.5.7-gentoo Added Gentoo


Da quello che vedo qui è andato a buon fine........
quindi riavvia e prova se funzione ..... ma penso di si
Fammi sapere
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.

Marco

Posts: 80
Joined: 10. Apr 2012, 17:43
Sarà ma per me nn hai risolto proprio nulla, anzi hai solo peggiorato.........
Tu dici solo risolto per metà, perchè grub ti vede la partizione...... mah non so come vedi le cose, ma secondo me e meglio che cominci a vederle bene.
Lilo te l'aveva già vista una settimana fa, infatti ti diceva added gentoo ............. l'hai postato tu.
Addirittura su un tuo post precedente abbiamo visto che con il chianloader ( quello che poi hai replicato in malomodo dopo una settimana con grub, bel progresso)
in lilo oltre a vederlo te lo avviava.............. (poi era il kernel di gentoo che si bloccava)
Ora calcoliamo due tempi: scaricare mint ( con la mia adsl 40 minuti) avviarla ristringere partizione installarla.... compresi cappuccino e cornetto
max 3 ore ( con la mia macchina un dual core) quindi tempo totale per fare un'ultima prova di lilo..... max 5 ore.
Tu è una settimana e + (con due post aperti, uno salix ed uno gentoo) che stai dietro ad una strada che tanto ti porterà allo stesso risultato, e cioè che devi piallare e rifare l'installazione di gentoo.
Ribadisco il pc e tuo, fai cio che vuoi..... ma se chiedi aiuto devi fare cio che ti viene suggerito, altrimenti non chiederlo.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

O.K. Allora mi rassegno a dover rifare da capo l'installazione di Gentoo. :(
Post Reply